Il presidente Donald Trump ha ospitato martedì una storica cerimonia per la firma degli Accordi di Abramo mediata dalla sua amministrazione, normalizzando formalmente le relazioni diplomatiche tra Israele e una coppia di stati arabi.
“Siamo qui questo pomeriggio per cambiare il corso della storia. Dopo decenni di divisioni e conflitti, segniamo l'alba di un nuovo Medio Oriente", ha detto Trump in un discorso pronunciato da un balcone della Casa Bianca, rivolgendosi a una folla di circa 200 persone di funzionari nazionali e stranieri riuniti a South Lawn.
Il presidente è stato raggiunto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dai ministri degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti e del Bahrain, i due stati arabi che hanno firmato il patto di normalizzazione con Israele. Nelle sue stesse osservazioni, Netanyahu ha affermato che la cerimonia di martedì ha rappresentato un "perno della storia" e ha annunciato una "nuova alba di pace". Ha elogiato Trump per aver contribuito a mediare gli accordi e ha incoraggiato più stati arabi a firmare gli accordi.
Trump ha affermato in un incontro separato martedì con il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti che l'amministrazione aveva "ricevuto segnali molto forti" dai palestinesi "che vorrebbero essere parte di ciò che sta accadendo".
"Questo potrebbe portare alla pace, una vera pace in Medio Oriente per la prima volta", ha detto Trump degli accordi.
Per visualizzare il documento originale clicca qui: Abraham Peace Accord - White House